Saleterapia s.n.c.

Gli effetti benefici

Le ricerche e l'esperienza pratica di applicazione, hanno dimostrato la sua efficacia e la sicurezza per il benessere e per il rilassamento. I meccanismi di azione sono molteplici: mucolitico, antinfiammatorio, antibatterico (specifiche proprietà del sale). Compatibile per le donne in gravidanza, essendo metodo naturale, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo il drenaggio dei liquidi. Utile agli sportivi, in quanto migliora il rendimento e il recupero dopo l'attività fisica, specie se agonistica. Anziani ma soprattutto i bambini traggono particolare beneficio nella grotta di sale, in quanto trattamento totalmente naturale che offre una risposta veloce.

In alcuni paesi del Nord Europa, l’haloterapia è utilizzata da oltre 20 anni, ed è ampiamente adottata come rimedio naturale per molteplici malattie, e considerata efficace e sicura per:

  • Depurazione di polmoni e vie respiratori: come complemento alla terapia farmacologica o come coadiuvante nel contrastare le recidive nei casi di:
    frequenti infezioni virali;
    tosse e problematiche da raffreddamento;
    asma;
    malattie polmonari ostruttive;
    sinusiti, tonsilliti, faringiti;
    polmoniti;
    tosse del fumatore;
    malattie otorinolaringoiatriche croniche;
    bronchiti;
    infezioni dell’orecchio
    ipersensibilità alla primavera: raffreddori allergici.

    Da non sottovalutare le proprietà del sale micronizzato nella grotta che può:
    - favorire le fluidità delle secrezioni bronchiali;
    - contribuire alla normale funzione del sistema immunitario riducendo la durata delle comuni problematiche della stagione invernale.
  • Cura della pelle: come complemento alla terapia farmacologica o come coadiuvante nei casi di:
    psoriasi;
    dermatiti ed eczemi;
    irritazioni di varia origine;
    micosi;
    effetto anti-aging con riduzione delle rughe;
    riduzione dell’invecchiamento della pelle (Il sale agisce sulla normalizzazione della flora batterica cutanea e svolge un benefico effetto contro l'invecchiamento della pelle donandole una rinnovata lucentezza)
  • Supporto del microcircolo e della circolazione venosa utile per:
    alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe;
    contrastare cellulite e ritenzione idrica;
    inoltre, assorbendo l'umidità in eccesso contenuta nei tessuti e nelle articolazioni si rivela utile in caso di malattie reumatiche e nell’artrosi.
  • Effetto relax: contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso ed alla riduzione di:
    stanchezza ed affaticamento;
    stress ed instabilità nervosa;
    affaticamento muscolare;
    insonnia.

E’ comunque consigliato il parere del proprio medico curante, prima di sottoporsi ad halotrattamento, in soggetti affetti da tumori, insufficienza cardiaca, infezioni con stati febbrili, ipertensione arteriosa grave, o comunque in caso di dubbi o/e particolari condizioni fisiche.